Vediamo ora la sezione riguardante i mezzi di trasporto, ovvero come raggiungere Riga e come muoversi all’interno di questa fantastica cittadina.

Per quanto riguarda i collegamenti con l’Italia oltre alle compagnie di bandiera, sono presenti anche compagnie low cost che collegano la capitale lettone con il Belpaese.

Innanzitutto la famosa ryanair che collega Riga con Milano- Orio al Serio e Roma Ciampino, poi c’è Air Baltic, compagnia lettone che unisce la Lettonia a Roma, Milano e Venezia.

Per quanto riguarda Bus e Treno, le reciproche stazioni sono situate una vicina all’altra e nelle vicinanze della old town, quindi potrete visitare il resto del territorio lettone senza problemi. Se invece volete muovervi via nave, sono numerosi i collegamenti con le capitali Stoccolma ed Helsinki.

All’interno della città potrete scegliere tra diverse tipologie di trasporto, filobus, tram , autobus o Taxi. L’azienda che gestisce tutti questi servizi si chiama Rīgas Satiksme, se vi fermate un po’ di giorni è consigliabile la Riga Card.

Per quanto riguarda i Taxi, sono molto meno costosi di quelli italiani, e arrivano rapidi e puntuali. Esiste una compagnia di taxi, piuttosto economica e con autisti che parlano fluentemente inglese: baltictaxi.lv.