Riga è una delle poche città europee dove gli oggetti, l’arte, il design e l’architettura di Art Nouveau sono sopravvissuti in gran numero. Riga presenta circa 800 edifici di Art Nouveau, la maggior parte situati al centro della città, e in particolar modo ad Alberta Street.
Se volete fare un percorso per scoprire alcune di queste strutture artistiche e storiche, potete partire da Merkela Street, costruita nel 1909, dove si ammirano mosaici con disegni di antiche divinità Baltiche. Proseguite poi per Barona Street, costruita nel 1910, dove trovate anche la Biblioteca Nazionale Lettone e opere artistiche di fusione neo-classica con l’art nouveau.

Kalpaka Boulevard, presenta l’Accademia di Arte Lettone, un edificio costruito nel 1905, con una facciata tipicamente artistica. Qui vi sono molti locali aperti nelle ore lavorative. Elizabetes Street, mostra negozi e condomini nella più esemplare bellezza di Art Nouveau.

Vilandes Street, è un esempio tipico di case decorate con elementi di stile storico con dettagli di Art Nouveau anche del periodo finale del movimento.

Alberta Street è la principale via di Art Nouveau con notevoli edifici che testimoniano al meglio la bellezza architettonica e artistica di questo periodo storico. Qui troverete anche il Museo di Janis Rozentals e Rudolfs Blaumanis, famosi pittori e scrittori di Riga.

Riga è una città magica per chi apprezza la storia raccontata in architettura e arte, una meta assolutamente da visitare.