Riga è una città che si presta molto al tempo libero e offre numerose opportunità di intrattenimento. È possibile infatti fare lunghe passeggiate fra i suoi parchi oppure godersi le numerose testimonianze storiche e culturali del passato che sono racchiuse nel cuore della città vecchia. Insomma ad ogni stagione dell’anno Riga offre attività ricreative e culturali molto interessanti.

Il modo migliore per conoscere Riga rimane comunque quello di passeggiare attraverso di essa. Date un’occhiata ai quartieri industriali o alle splendide vie costellate di splendenti palazzi Art Nouveau, giardini verdi e magnifici parchi. È possibile fare un tour specifico o andare semplicemente a caso perdendosi fra le viuzze del centro. Inoltre Riga si offre ai visitatori non solo a piedi, ma anche in bicicletta o con il bus tour.

La città è il luogo ideale per le attività all’aria aperta. In estate è assolutamente da visitare il Parco Avventura percorrendo i sentieri sospesi sugli alberi oppure fare una gita in canoa sul fiume Daugava, o andare con i roller negli skate-parchi. In inverno, specialmente sotto le feste di Natale,  invece sono numerose le piste di pattinaggio e, se avete occasione di andare fuori città è da provare lo sci di fondo immersi nella natura incontaminata dei boschi lettoni.

Si può infine visitare Riga anche facendo solamente dello shopping. I mercati sono tutti diversi ognuno con la sua atmosfera, inoltre sono numerosi i piccoli negozi d’arte con oggetti realizzati da designer locali, ed ognuno di loro racconta attraverso gli oggetti la sua propria storia di Riga. Questa è anche l’occasione per portarvi un piccolo pezzo della città con voi.