Riga è una delle città baltiche più belle, il suo centro storico è patrimonio dell’Unesco e visitarla significa immergersi tra monumenti e musei. La capitale della Lettonia viene anche definita come la Parigi del Baltico e proprio come la città francese ha molti luoghi dove fare shopping e acquistare oggetti, vestiti e cibo che riescono a immergere i visitatori nello spirito dei cittadini di Riga e a capirne le usanze e la cultura.

Passeggiando per la città, in via Kaleju 18/20, potrete trovare ‘Bang Bang‘ un negozio dove poter assaggiare il miglior caffè della città e allo stesso tempo provare i capi di abbigliamneto che più vi piacciono. Infatti, sono esposte le collezioni moda d’ispirazione urbana, non mancano accessori e oggetti di design locale. Se l’idea vi stuzzica potete trovare altre piccole boutique con abiti in edizione limitata vicino alla Cattedrale di Riga, al ‘Melleus‘ dove sarete rapiti dagli accessori esposti dai designer francesi. In via Terbatas Iela 6/8, invece, c’è il ‘Riija‘ dove sarete rapiti dai mobili e dagli oggetti di arredamento unici, molti sono articoli fatti a mano dagli artisti locali che valorizzano la tradizione lettone. Se cercate qualche abito tipico, al centro della città vecchia, potete fare shopping al ‘Sena Klets‘ (L’Antico Fienile) dove ci sono i costumi nazionali del mondo e souvenir lettoni. Quando si visita una città si possono imparare molte cose anche dal fare shopping in negozi dove si possono degustare i cibi del luogo.

A Riga non potete non fare un salto da ‘Daugmales Jana Bisu Medus‘ dove assaggiare e acquistare un delizioso miele lettone, mentre al Bruninieku Iela 42 il negozio ‘Miestiņš‘ è perfetto per assaggiare la birra non pastorizzata realizzata da piccoli produttori del luogo. Chi, invece, vuole scoprire la musica che si ascolta a Riga può recarsi in via Valnu 26 c’è ‘Upe – The home of music‘. Tutti i generi musicali si trovano qui, insieme a una vasta serie di DVD di film lettoni. In questo spazio, inoltre, c’è anche la possibilità di acquistare bottiglie di vino proveniente da tutto il mondo. Se, invece, volete vivere lo spirito della città potete visitare il mercato Agenskalns, in perfetto stile Liberty, in via Nometnu Iela 64, dove trovare i prodotti culinari locali. Inoltre, chi vuole trovare negozi sempre aperti fino a tarda sera, può recarsi a Brīvības gatve 372, dove c’è l’Alfa park, il più grande shopping center di Riga, con negozi di abbigliamento, di arredamento, accessori, oltre naturalmente ristoranti e una multisala per spettacoli notturni.