Riga, al pari delle altri capitale Europee, di giorno accoglie visitatori di mezzo mondo attirati dai monumenti-simbolo della Lettonia e dalle architetture in stile Art Nouveau mentre dopo il tramonto è fortemente animata dagli amanti della vita notturna. Grazie a questa dualità, nella capitale Lettone c’è sempre qualcosa da fare, qualche monumento o museo da visitare e persone da incontrare; tutto dipende dalle esigenze del visitatore.

Per i cultori delle bellezze architettoniche infatti è possibile passeggiare per le strade di Riga ammirando le costruzioni in stile Art Nouveau, situate lungo le vie principali di Alberta Iela ed Elizabetes Iela, che nella capitale Lettone hanno una densità che non ha pari in nessun’altra città del mondo. Passeggiando per il groviglio di stradine che attraversano il centro storico, il visitatore si sente immerso in un’atmosfera suggestiva e fuori dal tempo.

Per coloro che invece intendono trascorrere le proprie giornate in assoluto relax possono invece optare per i meravigliosi parchi e giardini disseminati su tutto il territorio della città: il più grande di essi, Uzvaras Park, solcato da un fiumiciattolo artificiale e da un laghetto, permette ai visitatori di godere del fresco profumo di pini e di quell’aria perennemente fresca che caratterizza tutta l’area baltica.

Se siete in compagnia dei vostri bimbi, una visita allo zoo di Riga potrebbe essere un occasione per farli divertire e per trascorrere una piacevole giornata con tutta la famiglia; lo zoo di Riga ospita all’incirica 3 mila animali di oltre 500 specie differenti.

Se siete particolarmente amanti delle rappresentazioni liriche e coreografiche, l’Opera Nazionale Lettone offre un folto programma di opere liriche e balletti.

Per tutti gli amanti della vita notturna di Riga, i locali spuntano come funghi in tutti i punti della capitale; tra i più frequentati possiamo ricordare lo Skyline, al 26° piano del Reval Hotel Latvia, sull’Elizabetes Iela: ottimo posto per sorseggiare un drink in compagnia di amici godendo al tempo stesso della vista mozzafiato su tutta Riga, ancor più spettacolare al tramonto. Presso il Vegas, sulla Terbatas Iela, è possibile tentare la fortuna con la roulette, il poker, il blackjack ma anche ascoltare musica dal vivo, bere drinks e tanto altro. Ma ancora il Nautilus, discoteca nella Old Riga, offre musica house e techno; Casablanca, un posto elegante per mangiare, bere e ascoltare jazz dal vivo.

Infine non dimentichiamoci i grandi centri commerciali dove fare shopping a Riga diventa molto piacevole soprattutto quando il tempo è particolarmente inclemente.